giovedì 24 ottobre 2013

Eppur lievita !! Il pane con il poolish



Io con il lievito madre ho avuto una storia molto lunga, importante e finita molto male...
Ho seguito pedissequamente le istruzioni di TUTTI: il lievito madre di Bonci, quello di Sara Papa, le sorelle Simili, quello della Clerici, quello di Alessia "collega di spiaggia" e quello della Parodi...... Ore e giorni di attesa, di cure costanti, di calore e nutrimento che mi hanno portato solo alla nascita di muffe e odori mai sentiti prima.
Insomma un vero fallimento, anzi ben 21 fallimenti !
Ma poi mi arriva in soccorso la mia fata turchina, Marble, che mi presenta questo fantomatico poolish, già sentito ma mai sperimentato.
Certo, non è del tutto naturale come la pasta madre, ma ha il suo perchè e il risultato ti ripaga !

Ingredienti per il poolish:
  • 300 gr di acqua
  • 300 gr di farina 0
  • 8 gr di lievito di birra fresco
In una ciotola sciogliere il lievito con l'acqua e lavorarlo fino al completo scioglimento.
Aggiungere la farina e mescolare bene fino a renderlo liscio ed omogeneo.
Far riposare, coperto, per 3 ore.
Ingredienti per il pane
  • 450 gr di farina di forza (tipo Manitoba)
  • 16 gr di sale fino
  • 170 gr di acqua
  • 30 gr di olio evo
  • 8 gr di lievito di birra fresco
Unire il sale alla farina di forza.
A parte sciogliere il lievito di birra nell'acqua insieme all'olio ed aggiungerli al poolish fermentato.
Unire la farina di forza e....impastare, impastare e impastare.
Coprire e lasciar lievitare per 2 ore, durante le quali andranno fatte delle piegature, per le quali vi rimando direttamente alle spiegazioni di Marble.
Ogni 20 minuti piegare la pasta in questo modo:




Insomma, piega e ripiega, lievita e gonfia, si arriva ad avere un bel panetto morbido e rigonfio.
Dopo 2 ore tagliare l'impasto in due parti, ripiegare ogni pezzo come fatto precedentemente e tirare delicatamente la pasta per il lungo, fino a formare due filoni.
Metterli in teglia, coprire e far lievitare ancora un paio d'ore.
Alla fine infornare a 230°C per 10 minuti e poi abbassare a 200°C per altri 15/20 minuti.
Sfornare e far raffreddare.



           
Certo, l'allieva non ha superato il maestro (la mia adorata Marble...) e il mio pane non ha l'alveolatura del suo......ma in famiglia è stato apprezzatissimo e come prima volta direi che è stato un successo !!

Grazie ancora alla mia fatina e....bon appetit !


Nessun commento:

Posta un commento