venerdì 1 aprile 2016

Burrata, peperoni e....cioccolato fondente !!!

 
Un weekend da soli, la scoperta di un paesino nascosto e l'assaggio di un piatto nuovissimo !!
Alla Taverna dei Tre Mori a Vignola: locale meraviglioso, inserito in un castello, gestito da una bellissima giovane coppia, dove il cuoco ci ha fatto conoscere questo accostamento azzardato ma perfetto che ho voluto subito replicare (ovviamente improvvisando non sono arrivata al livello del piatto originale ma...mooolto vicino!).
 

Ingredienti
  • 1 burrata freschissima, ovviamente a temperatura ambiente
  • peperoni rossi
  • olio evo e sale
  • cioccolato fondente di ottima qualità (io ho usato un 85%)
I ragazzi hanno detto che la cottura del peperone è la chiave di tutto... Io li ho messi in forno per 50 minuti a 180°C, poi li ho chiusi in un sacchetto e lasciati riposare una mezzora. Infine li ho spellati, conditi con olio e sale, tagliati a filetti e fatti riposare una giornata.
Al momento di servire si prende la burrata e la si sfilaccia sul fondo del piatto, vi si adagiano sopra i filetti di peperone e si completa con una bella grattata (loro avevano messo dei fiocchi...) di cioccolato fondente. Un filo d'olio e si mangia.
L'unico difetto di questa meraviglia ? Finisce troppo in fretta....
 
 
 
Bon appetit !
E se capitate a Vignola passate dai Tre Mori.
Non ve ne pentirete...


Nessun commento:

Posta un commento